Sono passati mesi interi dalla dichiarazione di “Pandemia” da parte dell’OMS. Noi tutti ricordiamo le parole del nostro Presidente del Consiglio, che definiva la situazione pandemica la “crisi più difficile che il Paese sta vivendo dal secondo Dopoguerra”.
Più volte l’autorità “Garante per la protezione dei dati personali” ha dovuto esprimersi per tutelare i diritti e le libertà degli individui, cercando di focalizzare nel giusto modo il bilanciamento tra l’esplosione di un’emergenza straordinaria e situazioni ad alto rischio per la dignità degli individui.
Tra le misure cautelative richieste a tutti i cittadini al fine di impedire una più rapida diffusione del virus a tutti i livelli, risulta fondamentale attenersi con responsabilità al mantenimento del distanziamento sociale.
L’obiettivo del distanziamento sociale è di diminuire la probabilità di contatto di persone portatrici di un’infezione con individui non infetti, così da ridurre al minimo la trasmissione della malattia
Nell’ultimo periodo si sono susseguiti autorevoli studi sulla sicurezza per lo sviluppo della famosa APP anti-contagio o ancora installazioni di dispositivi di tracciamento utilizzando le più moderne tecnologie compresi algoritmi di AI. Su ognuna di queste soluzioni c’è stato il moltiplicarsi di critiche, apprezzamenti e studi sulla sicurezza delle informazioni che potenzialmente tali applicazioni possono rivelare ai malintenzionati.
La domanda da farsi è: STIAMO GUARDANDO NELLA GIUSTA DIREZIONE?
Tutte le tecnologie che affrontano queste tematiche guardano solo ad alcuni aspetti della sicurezza, e i dubbi sono sicuramente tanti.
Ma… e se avessimo un approccio diverso alla sicurezza?
Segui il nostro Webinar
SP-CYBERTEC e SP-AIR (Start-up Innovativa) come da rispettivo DNA, hanno studiato un processo a 360° che affronta il problema della sicurezza e del distanziamento sociale con un unico Obiettivo:
PRIMA DI TUTTO L’UOMO
Una soluzione tecnico-organizzativa che aumenta il livello di sicurezza affrontando il paradigma da un altro punto di vista.
Tecnologia
In breve, la parte tecnologica “di campo” della nostra offerta è una soluzione costituita da:
Una applicazione web centralizzata, cifrata con determinati canoni di sicurezza e algoritmi particolari, alla quale accede solo ed esclusivamente l’utente proprietario del Dispositivo Individuale, con dati immodificabili se non dall’utente stesso e accessibili secondo un preciso concetto di Separation of duties. L’applicazione, anche se di tipo cloud, utilizza sistemi in grado di custodire le chiavi di cifratura presso il cliente, rendendo IMPOSSIBILE, anche in caso di furto, decifrare il DB e quindi la lettura dei dati.
Un Dispositivo Individuale in grado di notificare alla persona che lo reca con sé il mancato rispetto della distanza di sicurezza (in misura personalizzabile) da altre persone che dovessero avvicinarla da qualsiasi direzione che trasmette i dati in modo esclusvo solo il MAC Address a un Raspberry anch’esso cifrato e collegato ad un ulteriore DB che non contiene in nessun modo nessun dato personale ma solo numeri esadecimali e non ha nessuna connessione con il DB principale.
Un Sistema di notifica dell’accesso di soggetti con elevata temperatura corporea e/o privi dell’obbligatoria mascherina di protezione, che si avvale di un dispositivo di scansione del viso integrato con un termo-scanner di precisione ad alta velocità che può integrare o sostituire eventuali sistemi di accesso preesistenti (tornelli, apri porta, ecc.), dal momento che riesce ad agire anche con il personale in movimento.
PNP (Procedure – Normative – Privacy)
La privacy nella gestione delle anomale rilevazioni di temperatura (possibile contagio) viene rispettata in quanto viene fatta, nel campo, unicamente un’associazione tra dispositivi fisici, mediante dei codici numerici che saranno riconducibili al dato di identità personale solo secondo un preciso processo di parse dei log e successive associazioni, con ferree regole di Separation of duties e nel rispetto delle prescrizioni governative.
La parte di processo include tutto il supporto nel rilascio delle procedure organizzative e scritte necessarie per adempiere alle disposizioni di legge.
La soluzione è proponibile per detrazioni fiscali.
Vuoi conoscere nel dettaglio le nostre tecniche di cifratura e/o il disegno dell’infrastruttura che ti permetterà di essere sicuro che anche in caso di furto nessun dato sarà leggibile?
Segui il nostro WEBINAR e contattaci, saremo lieti di darti tutte le spiegazioni.